Le parole scritte sulla sua pagina Facebook da Franco Mussida, musicista e storico fondatore della PFM, in occasione dello spazio dedicato al ricordo di Mango durante la trasmissione “Domenica In” del 3 dicembre 2017.
Oggi alle 16 a “Domenica In” su Rai 1, si parlerà di Pino Mango e del convegno organizzato su di lui al CPM Music Institute la settimana scorsa. Un convegno fatto per celebrare un artista della voce ed un modello per la Popolar Music contemporanea.
Pochi sanno che Pino non era solo un bravissimo cantante e una persona di rara profondità.
Era un ricercatore della voce. Produrre “bicordi” (due note contemporaneamente) in modo naturale e potente è concesso a pochissimi. Non se n’è mai vantato, anzi. Copriva questa sua grazia vocale come si copre qualcosa di raro che si ritiene sacro. Avvertiva in questo potenzialità future che non è riuscito a raccontarci pienamente, ricordo che me ne ha solo vagamente accennato.
Laura Valente sua compagna e bravissima cantante, custodisce assieme ai suoi due splendidi figli non solo i suoi ricordi, ma le conseguenze della sua storia. Per lei oggi sarà un giorno speciale in cui riuscirà certamente a collocare Pino al di là dei suoi successi e delle sue hit.
Per loro e per tutti quelli che si sono lasciati cantare nel cuore la voce di Pino, la giornata di oggi sarà un momento gioioso. Sarà la dimostrazione che l’uomo è un essere dotato di ali. Ali fatte di Musica. La voce di Pino ha trovato un fantastico modo per volarci in mezzo, per volare nel mondo infinito e colorato delle emozioni e dell’immaginazione.
Oggi insieme a tanti sarò anch’io con lui.