Ho lasciato vari commenti nei topic delle varie canzoni, ma nessuno riguardo all'album nel suo insieme...è strana questa dimenticanza.
Di questo album mi piace tutto...a partire dal primo singolo La stagione dell'amore nello splendido duetto con Franco Battiato che mi ha regalato emozioni immense.
Il CD mi ha colpito innanzi tutto nella copertina per la scelta originale del bellissimo quadro di Marcello Iori, e poi la confezione particolare in cartoncino molto più calda, meraviglioso il servizio fotografico, non so di chi sia stata l'idea dell'ombrello e del cappello, ma è stata un'idea davvero azzeccata che trasporta in un'atmosfera quasi incantata, quasi di altri tempi.
Molto appropriato il commento di Goccia/Emilia che vede Pino in queste foto come un giullare dei sogni...è proprio questa l'idea che rende questo bellissimo servizio fotografico.
E poi le parole di Pino....sono sempre un colpo al cuore per le emozioni immense che provo ogni volta nel leggerle..."quante solitudini attraversano il cammino che trovo e quante lontananze mi uccidono giorno per giorno..." (dillo a me, Pino!!!!) ogni singola parola scritta da Pino è per me acqua purissima da cui dissetarmi..."eppure, lo specchio che vivo è proprio nelle movenze dei cuori puliti..." ed è quello stesso specchio che riflette il tuo cuore, Pino, e quell'immagine che vediamo è talmente bella che ne scaturisce un amore per te sempre più grande...immenso...
E poi le 14 canzoni...alcune mi hanno catturato all'istante, come Dio mio no. Nessuna canzone era mai riuscita prima d'ora a scatenare in me tante fantasie, tanto da identificarmi col protagonista e poi con la lei della situazione...con tutti, fra poco anche col macellaio
E poi le emozioni immense nell'ascoltare La donna cannone così trasformata in qualcosa di meraviglioso, le lacrime di gioia...e poi Amore bello...quanti ricordi si sono riaffacciati nella mente...e poi la struggente I migliori anni della nostra vita, la malinconica La canzone dell'amore perduto, la suggestiva Luce, e Senza pietà della quale non avevo un bel ricordo, ma che invece mi ha conquistato subito al primo ascolto, Se perdo te idem...ma senza che le nomino tutte, ognuna di esse mi sta regalando tante emozioni di giorno in giorno e tutte stanno entrando nel mio cuore.
Questo album è un CAPOLAVORO! Pino ci ha stupiti ancora una volta per la sua bravura e la sua sensibilità nel far sue tutte le canzoni.
Quanta felicità ti devo, Pino...che sarebbe la mia vita senza di te?
Col cuore GRAZIE!
Per finire vorrei anche scrivere un commento di mio figlio. Ha detto: certo che Mango canta benissimo qualsiasi canzone con quella voce che si ritrova, ma non vedo l'ora di ascoltare qualcosa come La saggezza e il pane, le canzoni di Mango sono tutt'altra cosa.
Gli ho detto: dai tempo al tempo...